mercoledì 23 novembre 2016

CERTIFICAZIONE FGAS: CRESCE IL NUMERO DELLE AZIENDE NEL NORD SARDEGNA

Dopo l'esame per il patentino FGAS, le aziende per essere operative devono necessariamente procedere con la certificazione aziendale, cioè adottare il piano di qualità e utilizzare le attrezzature certificate o noleggiarle. E' questo il percorso seguito da due nostri associati: la Tecnomarotti di Valledoria e Acqua System di Bazzu Thomas con sede in Tempio Pausania, che hanno completato tutti gli adempimenti previsti e oggi possono operare con professionalità in tutte le attività relative agli impianti di raffreddamento e condizionamento che utilizzano i gas fluorurati.
Le aziende certificate sono in continuo aumento e i numeri del registro parlano chiaro. Prendendo in considerazione i dati riferiti al Regolamento 303 (refrigerazione, condizionamento d’aria e pompe di calore) si può notare che nell'ultimo periodo vi è stato un deciso aumento delle aziende iscritte al Registro f-gas e certificate. Al 23 novembre le imprese iscritte al Registro FGAS nella provincia di Sassari sono 84, più 57 che fanno riferimento alla ex-provincia Olbia-Tempio, per un totale di 141.
L'associazione Libera Impresa assiste le imprese nella fase di acquisizione del patentino e successivamente anche in quella della certificazione aziendale, con la predisposizione della documentazione, in particolare il Piano di Qualità, i registri di gestione del gas, la predisposizione, la gestione e rinnovo dei certificati/schede delle attrezzature minime obbligatorie, compresa la calibrazione della bilancia con un apposito peso campione.
Per info, assistenza e noleggio attrezzature telefonare ai numeri 079262558 oppure 3299544863.